Siamo ufficialmente una libreria di quartiere
Abbiamo partecipato al bando del Comune di Milano per rientrare nell’ Albo cittadino delle librerie di prossimità.
Cosa vuol dire essere una libreria di quartiere? Per noi significa essere uno spazio ibrido, commerciale ma anche sociale. Significa dover guardare alla nostra sostenibilità economica senza dimenticare di restituire tutto quello che possiamo al quartiere che ci ha accolto.
Amare il proprio lavoro è un privilegio, e noi siamo privilegiate.
Ringraziamo il Comune di Milano e l’Assessore alla cultura Tommaso Sacchi per questa e altre possibilità che vengono date alle librerie di quartiere per esistere in un mondo che in direzione contraria.
Sappiamo che questa città è ricca di contraddizioni, soprattutto per quanto riguarda le politiche di affitto, di spazi culturali, di spazi di alternativa politica. Non va tutto bene, ma iniziative come il Bando Mi15 o il Crowdfunding Civico (che ci permettono di realizzare il progetto in piazza Gambara) sono da incoraggiare perché costituiscono possibilità concrete.
Ringraziamo soprattutto la LIM, Associazione delle Librerie Indipendenti di Milano per lo sforzo di dialogo sempre aperto con tutti gli attori della fiera del libro e con le istituzioni cittadine. Un lavoro non sempre semplice, che tra molte difficoltà e molti miglioramenti ancora da fare ha chiesto due anni fa di aprire un tavolo che ha poi portato alla realizzazione dell’ albo.
Un mondo di
progetti
Organizziamo laboratori, collaborazioni con scuole, percorsi educativi e iniziative speciali.
Portiamo i libri e le storie anche fuori dalla libreria: nelle classi, nei quartieri, in spazi dove la lettura può fare la differenza, non per trasmettere regole, ma per stimolare la curiosità, il pensiero critico e la creatività.
Ogni progetto nasce per coinvolgere bambini, insegnanti e famiglie in esperienze vive e partecipate.
Non perderti i nostri eventi
e iscriviti alla newsletter
Niente pubblicità inutile. Solo contenuti che valgono la pena.
Con la nostra newsletter riceverai ogni tanto consigli di lettura, novità dalla libreria, eventi per bambini e famiglie, e idee originali per crescere insieme.
Se ti interessano i libri che fanno pensare e le proposte fuori dagli schemi, iscriviti!