Skip to main content
Rectangle 5 adc95812
Rectangle 3 f8b03902
Rectangle 2 57f4ab45
Rectangle 7 28317add

Lisa Balavoine, a febbraio a Milano

”I maschi non piangono mai

I maschi sono dei combattenti

I maschi sono guerrafondai

I maschi premono il grilletto

I maschi prendono le cose di petto

I maschi devono essere virili

I maschi provano sempre attrazione

I maschi amano le ragazze facili

I maschi hanno sempre ragione”

Progetto senza titolo 5

Romeo (in “Un ragazzo è quasi niente”) e Blanche (in “Così bruciamo”) sono due adolescenti. Romeo non è un ragazzo prestante, non è votato al successo, ma gli piace la musica e ama con la goffaggine e la passione delle prime volte. Quando nella sua scuola comincia a girare un video rubato che ritrae l’intimità della sua amica Justine non sa bene come comportarsi: sa che non vuole vedere il video e che la vergogna che lei prova non è giusta. Sa che non devono rimanere soli, che devono cercare di cambiare le cose per Justine, per lui e per tutti i loro compagni di scuola.  

Blanche invece è una ragazza che fa danza; il suo corpo è al centro del romanzo: Blanche deve performare e vuole controllare quello che mangia per tenere a bada i suoi demoni. Accanto a lei ci sono Malek, un ballerino come lei e innamorato di lei, e Ada anche lei ballerina eccentrica e travolgente. Blanche è affascinata dalla sua natura ribelle, ma ben presto questa relazione smette di essere sana: la gelosia e la possessione di Ada prendono una piega estrema. Blanche dovrà curare le ferite della violenza subita e allontanarsi da Ada perchè quando ci si avvicina troppo al fuoco, il rischio è di bruciarsi. Non possiamo salvare nessuno, senza la giusta distanza. 

Se cercate un regalo da fare ai vostri figli e alle vostre figlie a San Valentino, vi aspettiamo alla presentazione sabato 14 febbraio h.10.30: sarà presente Lisa Balavoine nella sua unica tappa milanese, presentata da Alessandro Q. Ferrari.

Liberarsi dalle scorie del mito dell’amore romantico, dagli stereotipi della mascolinità, della passione che brucia e imparare a riconoscere le relazioni sane, costruttive, appassionate ma non disperate, dove i sentimenti seppure incerti e fragili sono una bussola nell’agire quotidiano e nei legami: questo è il regalo migliore che possiamo fare a San Valentino. Fa parte del ruolo a cui siamo chiamati come comunità educante evitare che le generazioni a venire debbano ancora fare i conti con la nostra eredità fatta di violenza mascherata da amore.    

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

logo incercadiguai

Non perderti i nostri eventi
e iscriviti alla newsletter

Niente pubblicità inutile. Solo contenuti che valgono la pena.
Con la nostra newsletter riceverai ogni tanto consigli di lettura, novità dalla libreria, eventi per bambini e famiglie, e idee originali per crescere insieme.
Se ti interessano i libri che fanno pensare e le proposte fuori dagli schemi, iscriviti!