Skip to main content
Rectangle 5 adc95812
Rectangle 3 f8b03902
Rectangle 2 57f4ab45
Rectangle 7 28317add

LIBRERIA E ATELIER A SAN SIRO, UN PROGETTO CON IL COMUNE DI MILANO per la città a 15 minuti

IL 2025 è stato un anno importantissimo per la nostra Libreria: grazie al bando MI15 del Comune di Milano cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Plus 2021-2027 abbiamo realizzato numerosi investimenti che hanno reso i nostri spazi più belli, più funzionali, più attrattivi. Si parla spesso della crisi delle librerie indipendenti, questo bando è stato uno strumento utilissimo per una realtà piccola e appena nata per rafforzarsi: ci ha permesso di investire in pannelli fonoassorbenti (gli stessi utilizzati nelle biblioteche e negli asili) nuovi arredi, in lavori all’impianto elettrico e alla saracinesca che avrebbero potuto mettere in difficoltà un esercizio commerciale di quartiere. Abbiamo acquistato strumenti indispensabili per rendere più professionale il nostro servizio: nuovi pc, un nuovo gestionale, un sito ecommerce. Abbiamo potuto investire sul nostro Brand Identity e quindi sulla realizzazione di insegne e pannelli. C’è ancora tanto da fare, ma quando entrate in libreria e ci dite: ”ma avete cambiato tutto?!?!”, ora conoscete la risposta! Una menzione d’onore merita la nostra nuova e amatissima aspirapolvere, ormai non possiamo più farne a meno!

Con tutte queste attrezzature andiamo a rafforzare la parte commerciale di libreria ma anche quella socio-culturale legata all’atelier: obiettivo del progetto era infatti creare uno spazio ibrido, che diventasse un punto di riferimento per il quartiere. La ricca programmazione culturale della libreria per adulti e per bambini viene costantemente inviata anche al Comune di Milano in quanto la libreria In Cerca di Guai è rientrata nell’albo di recente istituzione delle Libreria di qualità e ha firmato il Patto di Lettura. La programmazione culturale è stata ampiamente diffusa sui social e sul sito della libreria, viene inoltre affissa mensilmente sulle vetrine, comunicata tramite newsletter e in rassegna stampa di giornali locali (come Vivimilano). Il gruppo di lettura per adulti si è incontrato ogni mese, ma abbiamo anche realizzato diversi momenti di socialità assieme fuori dalla libreria (gite al museo, a teatro e al cinema). Abbiamo creato anche il gruppo di lettura da 10 a 14 anni che si è incontrato già tre volte. Continua la collaborazione con Mediterranea ONG negli spazi dedicati al coworking. Siccome questi sono occupati principalmente al mattino, dal 2026 al pomeriggio saranno aperti come spazio studio per i ragazzi da 12 a 14 anni che escono da scuola dopo pranzo e che non vogliono rimanere a casa da soli mentre i genitori lavorano. Tra gli eventi segnaliamo l’inaugurazione del progetto di Crowdfunding Civico che si è appena aperto con la pulizia della Piazza Veronica Gambara con bambini e famiglie del quartiere che è stato anche un momento di condivisione sui risultati di questo progetto con gli abitanti del quartiere. Tra luglio e dicembre abbiamo infatti realizzato nuovi arredi per lo spazio al piano terra e al piano -1, rendendo molto più funzionale la consultazione degli articoli; abbiamo rinnovato il sistema di illuminazione (su entrambi i piani) risolvendo tutti i nostri bisogni per i diversi tipi di attività (luminosità durante le attività lavorative, buio durante gli atelier della luce ma mantenendo le luci di sicurezza ed emergenza); infine abbiamo realizzato la segnaletica di tutti i settori presenti. Il sito è stato ultimato e stiamo collegando l’ecommerce al gestionale, caricando tutti prodotti che sono disponibili. Idem per il ticketing è ormai possibile prenotarsi direttamente dal sito.

Diciamo sempre che questo lavoro è fatto soprattutto di relazioni, per questo un ringraziamento speciale va a Catia che ci ha supportato con grande pazienza e gentilezza.

loghi 358ce006
cappuccetto

Un mondo di
progetti

Organizziamo laboratori, collaborazioni con scuole, percorsi educativi e iniziative speciali.
Portiamo i libri e le storie anche fuori dalla libreria: nelle classi, nei quartieri, in spazi dove la lettura può fare la differenza, non per trasmettere regole, ma per stimolare la curiosità, il pensiero critico e la creatività.
Ogni progetto nasce per coinvolgere bambini, insegnanti e famiglie in esperienze vive e partecipate.